California Spangled un gatto molto somigliante al leopardo

0
324
California Spangled razza gatto - gatto360

Informazioni di base gatto California Spangled

  • Altezza: 8-10 pollici
  • Peso: 8-15 libbre
  • Durata della vita: 9-16 anni
  • Fisico: forte, corpo lungo
  • Adatto per: famiglie con bambini e altri animali domestici, chiunque ami i gatti, chi è alla ricerca di un gatto dall’aspetto esotico
  • Temperamento: amorevole, attivo, docile, sociale
  • Razze comparabili: Bengala, Ocicat

California Spangled storia della razza

La razza California Spangled è originaria della California. È stato creato negli anni ’80 per produrre una maschera domestica che somigliasse molto all’aspetto dei gatti selvatici, come il leopardo e l’ocelota.

Paul Casey e Louis Leakey si unirono nel 1971 per creare un gatto domestico che sarebbe sembrato un leopardo e altri gatti selvatici avvistati. Il loro obiettivo era genuino, però, perché era quello di sensibilizzare sul bracconaggio dei leopardi che stava mettendo a rischio la loro popolazione. Sentivano che se le persone possedessero gatti che sembravano leopardi e gatti selvatici, sarebbero meno inclini ad acquistare le loro pellicce.

Per produrre questa nuova razza, Casey e Leakey iniziarono incrociando razze che includevano Siamese , Angora, American Shorthair, British Shorthair, Manx e Abyssinian . Hanno anche aggiunto gatti di strada provenienti dalla Malesia e dall’Egitto. Nel 1985, avevano prodotto un gatto con l’aspetto giusto, ed è stato introdotto nel 1986.

A causa del loro aspetto splendido ed esotico, questi gatti erano molto costosi all’inizio, specialmente mentre erano ancora molto rari. Oggi, tuttavia, ci sono altre razze, come il Bengala e Ocicat, simili alla California Spangled. Inoltre, rimangono solo circa 200 gatti di questa razza, nonostante la sua popolarità.

La razza del gatto California Spangled è stata allevata intenzionalmente per assomigliare ad un leopardo.

Tratti di razza

Anche se la California Spangled può sembrare un leopardo in miniatura nella tua casa, questi gatti non hanno personalità selvagge. Invece, sono compagni leali, affettuosi, gentili, socievoli e docili che cercano attenzione e affetto umani. In effetti, non fanno bene quando vengono lasciati soli per lunghi periodi perché si sentiranno facilmente soli e stressati.

Questi gatti adorano passare il tempo con i loro proprietari, e sono anche molto energici, acrobatici e giocosi, spesso si spostano nei luoghi più alti della casa, proprio come un gatto selvatico cerca un posto tra gli alberi per guardare in basso su tutto. Nonostante siano attivi, questi gatti sono anche facili da domare e intelligenti.

Descrizione generale 

Il California Spangled è noto per il suo corpo tubolare, forte, così come il suo mantello corto e maculato, entrambi i quali lo fanno sembrare un gatto selvatico in miniatura che passeggia per la tua casa. I suoi occhi sono in genere di un profondo rame o di un colore ambra pallido, e presenta anche zigomi larghi, prominenti e scolpiti.

I punti di questa razza sono ben definiti e possono essere triangolari, quadrati, rotondi o ovali. Le macchie si trovano lungo i lati e la parte posteriore del corpo del gatto, a volte con motivi rosati. Le cime degli arti anteriori sono anch’esse contrassegnate da barre scure.

Colori California Spangled

La California Spangled è disponibile in una varietà di colori, tra cui carbone, nero, bianco, marrone, blu, rosso, oro, argento e bronzo.

Requisiti di toelettatura

La California Spangled non richiede molta cura. Invece, una sessione di spazzolatura settimanale dovrebbe essere sufficiente per mantenere la pelle e il pelo sani e morbidi. Inoltre, questo gatto godrà pienamente dell’attenzione che riceve da una rilassante sessione di toelettatura con i suoi proprietari.

Standard di razza del Gatto California Spangled :

Codice EMS: 
Associazioni che riconoscono la razza:  TICA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here